Informazioni

V. 95° Rgt. Fanteria, 109/B

73100 Lecce (LE)

Cell. 329-2183315

Tel. 0832-346113

E-mail: marylaveloce@virgilio.it

P.Iva: 03307470751

Previsioni Meteo

Social Networks

Share |

Patenti

Cat. AM Età minima richiesta 14 anni (fino a 18 anni non si possono trasportare passeggeri), abilita a condurre: Ciclomotori a due ruote e tre ruote : velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h; motore di cilindrata non superiore a 50 cc ovvero di potenza massima non superiore a 4 kW; Quadricicli leggeri (cat. L6e): massa a vuoto non superiore a 350kg, esclusa massa batterie per i veicoli elettrici; velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h; motore di cilindrata non superiore a 50 cc ovvero di potenza massima non superiore a 4 kW. dal 19 gennaio 2013 Il rilascio della patente AM è disciplinata, come ogni altra patente, dalle disposizioni di cui agli artt. 115, 116, 121 e 122 del C.d.S.. Sono soppresse le disposizioni dedicate al rilascio del CIGC.


Cat. A1: dai 16 anni, motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 kw.

Cat. A2: Età minima richiesta 18 anni, abilita a condurre - Motocicli senza carrozzetta o con carrozzetta aventi , potenza non superiore a 35 kW, rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima


Cat. A: Età minima richiesta 20 anni, se si è titolari di patente A2 da almeno 2 anni, altrimenti 24 anni, abilita a condurre - Tutti i motocicli senza carrozzetta  ) o con carrozzetta ; Per coloro che hanno compiuto 21 anni possono condurre anche i Tricicli (Cat L5e) di potenza superiore a 15 kW


Cat. B1: Età minima 16 anni (fino a 18 anni non si possono trasportare passeggeri), abilita a condurre: Quadricicli non leggeri; massa a vuoto non superiore a 400 kg (550 kg per veicoli destinati al trasporto di merci) esclusa massa batterie per veicoli elettrici; potenza massima non superiore a 15 kW.

Cat. B: da 18 anni; per tre anni dal conseguimento della patente si è obbligati al rispetto dei limiti di velocità specifici; non esistono limitazioni di potenza o cilindrata. Questo tipo di patente abilita guidare autoveicoli, fino a nove posti compreso il conducente, di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, motocicli di 125cc fino a 11 kw di potenza solo su territorio nazionale, macchine agricole, anche se eccezionali, macchine operatrici, purché non eccezionali; trainare rimorchi leggeri, fino a 750 kg, o pesanti purché a pieno carico non eccedano il peso della motrice a vuoto e la somma dei due veicoli non superi le 3,5 tonnellate.

Cat. BE: dai 18 anni; autoveicoli conducibili con la patente B quando trainano un rimorchio superiore a 750 kg ed il complesso veicolare supera le 3,5 tonnellate di massa complessiva oppure quando il rimorchio, considerando la massa a pieno carico, supera la massa a vuoto del veicolo trainante.

Cat. C1: Età minima richiesta 18 anni, abilita a condurre:
1. Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 e D, aventi massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, destinati al trasporto di non più 8 persone oltre il conducente;
2. autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg;
3. macchine operatrici eccezionali

Cat. C1E: Età minima richiesta 18 anni abilita a condurre - Complessi di veicoli composti da una motrice categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg, purché la massa autorizzata del complessivo non sia superiore a 12000 kg; Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio di massa autorizzata superiore a 3500 kg, purchè la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12000 kg.

Cat. C: Età minima richiesta 21 anni. Sono previste disposizioni particolari per chi ha compiuto 65 anni. Abilita condurre: Tutti gli autoveicoli di versi da quelli della categoria D1 e D, aventi massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, destinati al trasporto di non più 8 persone oltre al conducente; autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.

Cat. CE: Età minima richiesta 21 anni. Sono previste disposizioni particolari per chi ha compiuto 65 anni. Abilita condurre: Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg

Cat. D1: Età minima richiesta 21 anni, sono previste condizioni particolari per chi ha compiuto 60 anni, abilita a condurre: 1. Autoveicoli destinati al trasporto di non più 16 persone oltre al conducente, e aventi lunghezza massima di 8 m; 2. autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg;

Cat. D1E: Età minima richiesta 21 anni, sono previste disposizioni particolari per chia ha compiuto 65 anni, abilita a condurre:
Complessi di veicoli composti da una motrice categoria D e un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

Cat. D: Età minima richiesta 24 anni, sono previste condizioni particolari per chi ha compiuto 60 anni, abilita a condurre:
1. tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di più di 8 persone oltre al conducente;
2. autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg;

Cat. DE: Età minima richiesta 24 anni, sono previste disposizioni particolari per chi ha compiuto 65 anni, abilita a condurre: Complessi di veicoli composti da una motrice di categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

PATENTE NAUTICA: da18 anni; imbarcazione a motore da diporto con potenza, al piede, superiore a 40,8 cv imbarcazioni di cilindrata superiore a 750 cc, se a due tempi imbarcazioni di cilindrata superiore a 1.000 cc, se a quattro tempi entrobordo imbarcazioni di cilindrata superiore a 2.000 cc, se a motore diesel imbarcazioni che trainano sciatori imbarcazioni di lunghezza massima di 24 metri.

C.A.P A: da 21 anni; a carico, motocarrozzette di massa complessiva fino a 1,3 tonnellate in servizio di noleggio con conducente.

C.A.P B: da 21 anni a carico, motocarrozzette di massa complessiva oltre 1,3 tonnellate in servizio di noleggio con conducente autovetture in servizio di piazza o di noleggio con conducente.

A.D.R. base: da 18 anni veicoli cassonati per il trasporto di merci pericolose oppure veicoli cassonati e cisterne per il trasporto di merci pericolose.

EFFETTUIAMO CORSI DI RINNOVO CQC (DI MERCI E PERSONE)

CQC (carta di qualificazione conducente)  trasporto merci.
CQC (carta di qualificazione conducente) trasporto persone.

Share |